Nuovo calendario elettronico

Prendendo spunto dall’agenda in formato iCalendar (ICS) del GOLEM, il Firenze Linux User Group si è dotato di un nuovo calendario elettronico.

All’indirizzo <http://firenze.linux.it/flug.ics> è possibile scaricare il calendario elettronico del FLUG nel formato iCalendar e importarlo nelle agende digitali. A quell’indirizzo sarà sempre disponibile il calendario degli appuntamenti dell’anno in corso. Per non fare scaricare un file più grande del dovuto col passare del tempo, alla fine di ogni anno il file verrà svuotato e gli appuntamenti dell’anno appena trascorso verranno spostati nel file flug.anno.ics. Ovviamente non esiste nessuno file flug.2024.ics, poiché il calendario è stato appena inaugurato.

Alcune agende permettono d’inserire l’indirizzo da cui scaricare il calendario, in modo da non dover importare a mano il file ogni volta.

Il nostro calendario elettronico è molto semplice e utilizza i campi base dell’RFC principale sull’iCalendar. È talmente semplice che per ora è scritto con Vim e sed che richiama date, per aggiornare il timestamp degli eventi.

ATTENZIONE: per quanto diffuso e comodo possa apparire iCalendar, il suo fascino è nullo a confronto con la bellezza selvaggia del programma da linea di comando appuntamenti, installato su Coraggio. Chi ha un utente sul server non dovrebbe lasciarsi sfuggire l’occasione di provarlo e di leggere l’argomento di aiuto a esso dedicato, il divertimento è assicurato!