09 marzo 2010
Wikipedia è l’enciclopedia libera e aperta al contributo di tutti: ad una singola voce possono contribuire anche centinaia di persone.
Firenze Linux User Group, HackLab-Fi e La Citè organizzano un incontro insieme a due amministratori di Wikipedia: Ignazio Ligotti e Lorenzo Losa.
L’appuntamento è per martedì 9 marzo dalle ore 20.30 in poi, presso la Libreria La Citè, in Borgo San Frediano 20R
Verranno affrontati i seguenti argomenti:
0) La struttura tecnica, hardware e software, che sostiene Wikipedia
Alla data del 21 gennaio 2010 Wikipedia offre oltre 14 milioni di voci in più di 250 lingue e vanta oltre 21 milioni di utenti registrati.
Wikipedia in lingua italiana oggi conta più di 650.000 voci.
Dal 2007, è stabilmente tra i dieci siti globali più visitati del web.
Tanto successo ha però delle implicazioni strutturali legate alla capacità dei server di “reggere” a tanto carico e alla capacità di avere sufficiente banda per sorreggere, con buoni tempi di risposta, le richieste di lettura e di modifica.
1) Questioni legali e denunce per “contenuti diffamatori”
Wikipedia ha un’alta visibilità e tra la sue caratteristiche c’è quella di essere libera e aperta al contributo di chiunque. Questo rende potenzialmente Wikipedia aperta a contributi diffamatori o ritenuti tali.
Si analizzerà tutta una serie di casi concreti che anche se raggruppabili sotto il “cappello” della minaccia legale, hanno tuttavia diverse e variegate caratteristiche (dal caso Domenici a quello Angelucci).
2) Copyright e licenze libere nel progetto Wikipedia
Wikipedia è uno dei maggiori progetti collaborativi al mondo: ad una singola voce possono contribuire anche centinaia di persone. Questo è possibile grazie alla scelta di licenze libere, analoghe alla GPL usata per il software libero: la GNU Free Documentation License a cui recentemente si è affiancata la Creative Commons Attribution-Share Alike. Non si tratta solo di come rilasciare i contenuti, ma è in primo luogo un modo di costruirli: Wikipedia non potrebbe esistere senza le licenze libere.