Ancora una volta dal FLUG principia il nerdare! Infatti saremo ospiti dei cari amici del GOLEM per raccontare la storia della resurrezione del nostro server, nome in codice Coraggio.
In particolare la serata vedrà un excursus sul server di posta, ma oltre alla configurazione dei programmi che collaborano all’invio e alla ricezione dei messaggi, si terrà una breve ed emozionante divagazione pratica sull’utilizzo del server in generale, sulla sua manutenzione, ma soprattutto sulle sue umili origini.
Saranno presenti relatori multipli dal momento che è una storia corale! Nonostante l’innegabile successo della nostra posta elettronica l’incontro vuole essere in primis di natura motivazionale: se ce l’hanno fatta gli sbandati del FLUG, allora chiunque può farsi la posta in casa? Sembrerebbe di sì.
Ci vediamo all’Officina Informatica, in via di Magolo 32, a Empoli.
Riferimenti
Per coloro che si fossero persi la serata, o che volessero approfondire gli argomenti trattati, ecco alcuni riferimenti. Purtroppo tutti i collegamenti rimandano a testi in lingua inglese, tranne gli argomenti di aiuto.
I seguenti argomenti di aiuto del server del FLUG riguardano la posta elettronica:
- opensmtpd
- dovecot
- rspamd
- quota
OpenSMTPD
- Configurazione con Dovecot e rspamd
- Utenti virtuali senza database (con awk)
- Le pagine del manuale in HTML
Postfix
Nonostante preferisca OpenSMTPD, non nego che Postfix sia un programma ottimo e leggero. Perciò includo degli articoli su Postfix. La serie di Ars Technica è stato il mio primo approccio alla posta elettronica.
- Riprendersi l’email parte 1
- Riprendersi l’email parte 2
- Riprendersi l’email parte 3
- Riprendersi l’email parte 4
- Posta elettronica e cifratura (per diventare fornitori seri)
- La documentazione di Postfix
Miscellanea
- L’eccellente guida ISPmail ha fornito vari spunti, soprattutto le parti su Dovecot e rspamd
- La documentazione di Dovecot
- Run Your Own Mail Server, dello stesso autore di Ed Mastery
- Stalwart, la soluzione tutto in uno adottata dal PLUG (scritto in Rust)
- notqmail, successore dello storico qmail, scartato perché non ne ho capito il funzionamento, però mi affascina e prima o poi voglio usarlo