Revisione:
Premesse
Queste sono le norme con cui è possibile partecipare al Firenze Linux User Group o FLUG.
L’obiettivo di questo scritto è di essere un regolamento attuativo del contratto sociale, alla luce di quella che è la tradizione del gruppo, valido fino a quando non verranno cambiate le forme che ci caratterizzano.
L’intento non è di redigere un codice intoccabile, ma un documento di riferimento, sottoposto ad auspicabili e continui cambiamenti e verifiche, in modo da riflettere la realtà corrente. Insomma: una stregua di avviso appeso nel bar in cui ci ritroviamo.
Tale scritto non ha valore giuridico, serve solo per stabilire le regole con cui lavorare all’interno di questa congrega.
Comprendiamo bene che la scelta della posta elettronica come mezzo di comunicazione principale discrimini chi non può usufruirne; d’altronde così è nato il gruppo e la sua storia ci insegna che gli incontri fisici sono stati troppo diradati nel tempo per costituire un mezzo di coordinamento valido. Inoltre abbiamo riscontrato che le riunioni dal vivo discriminano coloro che vogliono partecipare, pur trovandosi impossibilitati a presenziare fisicamente, caratteristica non trascurabile dei nostri affiliati. Tuttavia, trovando preziosi i benefici di ritrovarsi fisicamente per l’affiatamento del gruppo, ci impegniamo anche a organizzare incontri dal vivo, in luoghi che siano preferibilmente raggiungibili coi mezzi pubblici e che non obblighino al pagamento e all’identificazione personale.
Il gruppo privato XMPP del FLUG o altre forme di comunicazione che non siano la lista pubblica di posta elettronica sono da considerarsi opzionali o di mero scopo organizzativo interno. Non sono vietate né scoraggiate, però non devono sostituire la discussione in lista. Lo stesso vale per il sito: al momento esiste sia il sito web che la capsula Gemini del FLUG, nessuno dei due gode di maggiore ufficialità dell’altro. Così varrà pure per un’eventuale tana Gopher. La lista di posta di cui sopra è l’unica che può vantare titolo semiufficiale.
Infine ci rendiamo conto delle innumerevoli possibilità di frode, ma ce ne freghiamo perché, per ciò che abbiamo scritto prima, non possiamo fare altrimenti che affidarci all’autoregolamentazione.
Definizioni
Il FLUG è una libera associazione di utenti di GNU/Linux e di software libero, o più semplicemente di interessati a queste due macroaree dell’informatica, che si propone di operare nella zona di Firenze e dintorni.
FLUG sta per Firenze Linux User Group, il che comporta che siamo un gruppo di utenti Linux della zona di Firenze, ritrovatosi nell’accettazione del contratto sociale, stipulato ormai anni fa (1998). Ciò non significa che vogliamo essere l’unico gruppo del genere della città. Bensì ci proponiamo di favorire le altre entità la cui azione si dimostri assimiliabile o complementare alla nostra.
Non siamo un’associazione registrata. La nostra organizzazione deriva dal rispetto del contratto sociale e dalla discussione tenuta all’interno della lista di posta elettronica del gruppo.
Chiunque può far parte del gruppo senza dover sottoscrivere alcun obbligo formale, basta il rispetto del contratto sociale e di questo regolamento.
Non esistono affiliati con cariche particolari, ma vale la semplice regola “una testa un voto”. Cercheremo, peraltro, di evitare l’uso delle votazioni come metodo decisionale, preferendo il raggiungimento dell’unanimità.
Gli utenti o interessati di GNU/Linux e software libero a cui ci riferiamo sono gli iscritti alla lista pubblica del FLUG; chiaramente favoriamo gli intenzionati a collaborare agli scopi del contratto sociale, e tentiamo di scoraggiare le iscrizioni multiple e fasulle.
Il nostro raggio d’azione è l’area geografica che circonda la città di Firenze.
Regole
La base del gruppo
La pietra fondante sulla quale poggia il gruppo è costituita dal patto col contratto sociale; la sua abolizione comporterebbe lo scioglimento del gruppo.
Conoscere il manifesto
È d’obbligo conoscere e rispettare il contratto sociale.
Studiare il manifesto
Vedi il paragrafo precedente.
Rispettare il manifesto
Tutte le azioni del gruppo devono rispettare il contratto sociale.
La lista come assemblea
La lista pubblica di posta elettronica del FLUG è il solo e unico organo rappresentativo del gruppo. Ogni azione, per poter diventare decisione, deve essere preventivamente sottoposta e approvata dai partecipanti alla lista in questione.
Caratteristiche delle azioni
L’unico requisito che un’azione deve possedere per essere approvata è il rispetto del contratto sociale. Tale regola vale soprattutto viceversa, cioè l’unica obiezione valida per escludere un’azione è che non rispetti il contratto sociale.