Migrazione server di posta

sulla lista del FLUG è stata annunciata la migrazione al nuovo server di posta sul rinato serverino (nome in codice Coraggio).

Stiamo ancora verificando che tutto funzioni e che non siano stati commessi degli errori. Consigliamo a chi aveva un alias e ci ha contattato per mantenerlo di provarne il funzionamento. Scrivete in privato o mediante la lista per qualunque dubbio o perplessità.

Ringraziamo Seeweb per averci ospitato finora. Non abbiamo preso questa decisione perché non ci piacesse il vecchio server di posta, ma per aggiungere le caratteristiche oggigiorno indispensabili affinché i messaggi che inviamo non vengano considerati posta indesiderata (DKIM, DMARC e SPF). Inoltre avevamo bisogno di creare e controllare le caselle di posta in autonomia, senza gravare sulla gestione precedente. Ciò non significa che i membri storici del FLUG non siano ben accetti, tuttaltro. Siete invitati caldamente a partecipare, abbiamo bisogno dei veterani!

Questo modesto traguardo è stato raggiunto grazie al gioco di squadra: infatti, senza Enrico e gli amici del GOLEM Giulio e giomba, i pomeriggi trascorsi a lavorare al server sarebbero stati di una noia mortale.

È già stato scritto l’argomento di aiuto sul server SMTP e a breve seguiranno gli altri, riguardanti ogni aspetto della configurazione. Va da sé che organizzeremo una serata divulgativa a tema nel futuro prossimo.